ASSOCIAZIONE PROPRIETARI CASA
PIACENZA
SEDE TERRITORIALE DELLA
 

                              

               

                    CHI SIAMO 

 

 

 

L'ASSOCIAZIONE PROPRIETARI CASA-CONFEDILIZIA di Piacenza è la più antica associazione di categoria, forte di un numero di associati come nessuna altra. E' anche fra le più antiche d'Italia (aderì già nel 1917 alla Federazione fra le Associazioni dei Proprietari di case, l'odierna Confedilizia) oltre che fra le più attive sull'intero territorio nazionale. Presieduta dall'avv. Antonino Coppolino, ha attualmente sede in Via del Tempio 29 (Piazza della Prefettura), ove ha sede anche la sezione piacentina - presieduta dall'avv. Renato Caminati - della Federazione nazionale della Proprietà Fondiaria.

L'Associazione presta agli iscritti - sotto la direzione del Direttore dott. Maurizio Mazzoni - tutti i servizi che interessano condòmini e proprietari di casa, servizi ai quali si dedicano con passione numerosi impiegati. Numerosi sono anche i consulenti esterni, tutti noti professionisti cittadini che - a turno - ricevono i soci, per ogni più opportuna consultazione, nei locali della sede. Anche enti varii e società immobiliari aderiscono all'Associazione, ad essa ricorrendo per i servizi e le consulenze.

L'Associazione - che ha stipulato con i sindacati inquilini gli Accordi territoriali per i contratti regolamentati previsti dalla legge 9.12.1998 n. 431 - è l'abituale interlocutrice degli enti istituzionali cittadini e provinciali per la materia immobiliare. Ha Delegazioni a Bobbio, Castel San Giovanni e Fiorenzuola.

La Confedilizia piacentina (che aderisce anche alla Federazione regionale della Proprietà edilizia-Confedilizia Emilia Romagna) ha un proprio sito Internet (www.confediliziapiacenza.it) e tutti i soci aderenti all'Associazione possono richiedere la password nominativa per accedere gratuitamente alla parte riservata del sito Internet della Confedilizia centrale (www.confedilizia.it), con tutta la giurisprudenza che può interessare condòmini e proprietari di casa e l'intera raccolta del mensile confederale Confedilizia notizie  (periodico inviato gratuitamente a tutti i soci).

Presso l'Associazione, un'apposita Commissione - presieduta dal geom. Paolo Ultori - sovraintende alla tenuta del Registro degli amministratori condominiali ed immobiliari, dal quale i soci possono attingere per scegliere gli amministratori ai quali affidare l'amministrazione delle loro proprietà, in condominio o meno. Sempre presso l'Associazione, funziona anche una Giunta per la risoluzione delle controversie condominiali fra amministratori e condòmini e fra condòmini, nonché fra proprietari e inquilini.

È altresì presente il Gruppo Confedilizia Giovani, presieduto da Stefano Pancini.

Alla Confedilizia piacentina fa capo anche l'Associazione consumatori Assoutenti (presieduta dal dott. Fabrizio Tei) e l'Assindatcolf-Associazione datori di lavoro colf e badanti aderente alla Confedilizia (Delegato dott. Maurizio Mazzoni), che assiste gli interessati in ogni incombenza relativa ai rapporti di lavoro domestico. E' costituita presso l'Associazione anche l'Assocasalinghe (che - presieduta da Francesca Chiapponi - aderisce in sede nazionale alla Confcasalinghe, a sua volta aderente alla Confedilizia) che assiste casalinghe e single per ogni necessità (con particolare riferimento alle pratiche per l'assicurazione obbligatoria).

Presso l'Associazione è sempre possibile iscriversi ai Corsi obbligatori di formazione iniziale e di aggiornamento che la Confedilizia organizza per gli amministratori condominiali; la Confedilizia piacentina organizza altresì direttamente gli esami finali dei suddetti Corsi (con il patrocinio della Banca di Piacenza, che mette anche a disposizione i locali della propria sede della Veggioletta), al superamento dei quali viene rilasciato il relativo diploma. I diplomati - a richiesta - possono chiedere l'iscrizione al Registro nazionale amministratori tenuto dalla Confedilizia centrale.

Nell'ambito dell'Associazione è attivo uno speciale Comitato Bonifiche, che difende i proprietari di casa (ma anche agricoltori) dalle pretese illegittime del Consorzio di bonifica.

Presso la Confedilizia piacentina è attiva anche EDILCONF la "Sezione Imprese Edilizie di Confedilizia Piacenza"  che ha la finalità di promuovere, tutelare e rappresentare gli interessi e i diritti delle imprese associate che svolgono la propria attività nell'ambito del comparto edilizio.

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia assicura, a richiesta, anche l'assistenza del sindacato inquilini alla stipula dei contratti di locazione, al fine di prevenire costosi contenziosi.

Inoltre presso l'Associazione è attivo un servizio gratuito di visure ipotecarie e catastali.

Telefono: 0523.327273

E-mail: info@confediliziapiacenza.it